Gli eventi LIM per la Festa della Liberazione

| , ,

Martedì 25 Aprile 2023 celebreremo, come ogni anno, la Festa della Liberazione. Per l’occasione, ovviamente, alcune librerie indipendenti di Milano organizzeranno eventi culturali ad hoc. Di seguito vi proponiamo una rapida carrellata delle iniziative proposte dagli associati della LIM: un’offerta variegata e ben distribuita sul territorio urbano. Ecco, in ordine di data e orario, gli incontri a cui potrete prendere parte grazie alle Librerie Indipendenti di Milano.

 

La Resistenza secondo me - Scamamù Libri Giochi e SpazioLa Resistenza secondo me

Giovedì 20 aprile alle ore 18.30 Scamamù Libri Giochi e Spazio propone alcuni libri che raccontano la Resistenza, in collaborazione con ANPI Dergano e il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano. L’incontro sarà aperto da letture di Debora Bossi Migliavacca e dalla musica dal vivo di Riccardo dell’Orfano. Una serata per ricordare e trasmettere attraverso i libri che possono aiutare a essere più consapevoli. L’evento si svolgerà presso Scamamù Libri Giochi e Spazio in Via Davanzati 28.

Info e prenotazioni: info@scamamu.it o 375/8252044.

Canti partigiani presso Zazà Libri e SpaziCanti partigiani

Sabato 22 aprile alle ore 11 Zazà Libri e Spazi propone il laboratorio per bambini da 3 a 99 anni intitolato Canti partigiani con Alessio Lega alla chitarra e Guido Baldoni alla fisarmonica. Si tratta di un evento gratuito a posti limitati e per partecipare occorre solamente portare la propria voce, il proprio spirito di pace e un fazzoletto rosso. L’evento si svolgerà presso Zazà Libri e Spazi in Via Stefini 14.

L’immagine usata per la locandina è un’illustrazione di Lorena Canottiere, tratta dal libro Bella ciao – Il canto della resistenza delle Edizioni EL.

Info e prenotazioni: zazalibri@gmail.com o 02/38313378.

Letture antifasciste - Libreria In Cerca di GuaiLetture antifasciste

Ancora sabato 22 aprile, ma alle ore 16.30, la libreria In Cerca di Guai propone alcune letture verso il 25 aprile con i volontari del Patto di Milano per la Lettura e il patrocinio del Municipio 7 del Comune di Milano. L’iniziativa è rivolta ai bambini da 3 a 10 anni per celebrare Milano città Medaglia d’Oro della Resistenza. Anche in questo caso, l’invito è di portare un fazzoletto rosso. L’evento si svolgerà in Piazza Gambara e sarà aperto da un intervento di Silvana Schiavi, Presidente ANPI Zona 7.

Info e prenotazioni: incercadiguailibreria@gmail.com o 320/2928810.

Piazza 25 Aprile di Domenico Baccalario e Alessandro Sanna

Fermata Lettura speciale

Sempre sabato 22 aprile, ma alle ore 17, Aribac, specializzata in editoria per l’infanzia, propone la lettura del libro Piazza 25 Aprile di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Sanna. Dal 1934, con la vittoria dei mondiali di calcio, al 1945, il giorno della Liberazione, una piazza italiana vede passare la storia… Una storia di guerra, di esclusioni, di perdite e poi, finalmente, di rinascita. La storia della nostra Repubblica e della nostra libertà, raccontata attraverso lo sguardo poetico di una bambina. L’incontro fa parte della rassegna di eventi Fermata Lettura a cui potete prendere parte presso Aribac Libreria, in Via Porpora, di fronte al civico 62.

Info e prenotazioni: info@aribaclibreria.it o 02/83424141.

Letture per una nuova Resistenza - Scamamù Libri Giochi e Spazio

Letture per una nuova Resistenza

Ogni 25 del mese le sei sezioni ANPI del Municipio 9, in collaborazione con Scamamù Libri Giochi e Spazio, Mamusca e Coesa, organizzano letture di piazza per bambin* e ragazz*. L’iniziativa si propone di mantenere vivo l’antifascismo e i valori promossi dalla Costituzione Italiana. Martedì 25 aprile, in particolare, alle ore 10.45 le letture avranno luogo a tappe presso i Giardini della Resistenza in Piazza Dergano, durante il giro della deposizione delle corone a piedi e in bicicletta.

Info e prenotazioni: info@scamamu.it o 375/8252044.

Per il calendario delle letture previste per i prossimi mesi, invece, basta cliccare qui.

Iscriviti alla Newsletter

    © LIM - Librerie Indipendenti Milano - Engineered by Sernicola Labs Srl