Linea d’Ombra è una libreria non specializzata, dove si trova un po’ di tutto: narrativa e saggistica, poesia, manualistica, letteratura per l’infanzia… E a proposito di bambini, in libreria c’è uno spazio a loro dedicato, una stanza dove possono sfogliare, leggere e giocare, con un’ampia scelta di editori di qualità. In libreria vengono periodicamente organizzati incontri con gli autori, letture, dibattiti, laboratori… tutte iniziative che è possibile conoscere passando da noi, visitando il sito o iscrivendosi attraverso il sito alla newsletter.
Apriamo i battenti nel 2009, scommettendo sulla necessità di invertire la tendenza che vede chiudere le librerie indipendenti e credendo nella funzione sociale della lettura, occasione di crescita per gli individui e la comunità. Ci è piaciuta fin da subito la possibilità di proporre ad altri libri o percorsi bibliografici che hanno segnato la nostra formazione: un modo per entrare in contatto con le persone attraverso le nostre e le loro curiosità, interessi, esperienze. Pensiamo, infatti, che la libreria possa essere un luogo di socialità, scambio e incontro, uno spazio di proposta culturale indipendente fatto vivere da chi lo frequenta, un’alternativa ai luoghi omologati della grande distribuzione.
I libri sono magici, ma non sono un feticcio. Sono finestre che ci aprono al mondo o porte dietro le quali ci barrichiamo. Come sempre, dipende da chi siamo noi.