Aperta nel 1968 nel centro della città, la Claudiana si caratterizza come libreria specializzata in cultura religiosa, ma con un ampio assortimento delle novità editoriali di saggistica e letteratura. L’approccio rigorosamente non confessionale, ma plurale, laico e interculturale è evidente sia nella scelta dell’assortimento librario proposto nei 150 metri quadrati di negozio sia negli argomenti trattati nei numerosi incontri e dibattiti che organizza e ospita nella adiacente sala di 70 metri quadrati. Questa intensa attività nasce dalla convinzione che l’analfabetismo culturale porti all’analfabetismo democratico; per questo la libreria promuove la lettura e le diverse forme di cultura per contribuire alla formazione di cittadini/e informati/e e consapevoli.
La libreria offre tutto il catalogo dell’Editrice Claudiana; ampi settori di specializzazione su tematiche inerenti la Bibbia, la teologia, la storia del cristianesimo, l’ebraismo, l’islam, le altre religioni e forme di pensiero; libri di narrativa, storia, psicologia, attualità, filosofia ed un settore di letteratura per ragazzi; libri di approfondimento e di riflessione, così come di svago: una selezione rigorosa e attenta all’insegna della qualità.
Un piccolo gruppo di lavoro competente e simpatico è sempre disponibile a rispondere a tutte le richieste, a dare un aiuto nella scelta dei libri, a ordinare libri italiani o stranieri, a fare ricerche bibliografiche, a sottoscrivere abbonamenti a riviste, ad aggiornare i clienti sulle iniziative culturali. Samuele Carrari coordina le attività della libreria e organizza gli eventi culturali.
Presso la libreria ha sede anche il Centro Culturale Protestante, attivo a Milano dal 1978.
Bottega Storica Comune di Milano