Domenica 11 giugno 2023 a partire dalle ore 10 avrà luogo la terza edizione di con un Libro In Mano, la festa delle Librerie Indipendenti di Milano. Dove? Presso il portico della Biblioteca Chiesa Rossa in Via San Domenico Savio 3. L’evento si svolgerà in occasione del decimo anniversario dell’Associazione delle Librerie Indipendenti di Milano, di cui oggi fanno parte quasi quaranta librerie della città e dei suoi dintorni.
L’estate… con un Libro In Mano
Le librerie LIM guideranno i lettori alla scelta di una lettura per l’estate attraverso tre temi comuni e si uniranno per offrire la libreria all’aperto più grande della città. Una giornata per stare insieme tra dialoghi, laboratori, letture e musica pensati per grandi e piccini. Per scegliere, farsi consigliare o semplicemente farsi trasportare dalle storie che i libri raccontano.
Le tematiche
Le tematiche attorno a cui si svilupperanno tutte le attività proposte sono ispirate all’estate:
-
Mari e Monti, per chi ama l’acqua e le vette, il sale e gli alberi, le vele e il vento, il blu e il verde.
-
Itineranti e fuoriporta, per chi ama le vie e i parchi, le biciclette e i torrenti, gli zaini e i vicoli, il giallo e l’azzurro.
-
Città e Luoghi del sogno, per chi ama le piazze e i desideri, i monumenti e le meraviglie , l’ombra e lo stupore, il bianco e l’arcobaleno.
Gli ospiti e le collaborazioni
L’intero ciclo di incontri pomeridiani sarà presentato da Gino Cervi, autore e consulente editoriale. Inoltre, la giornata sarà animata dalla presenza di numerosi ospiti del panorama editoriale italiano: Laura Bellini, autrice e illustratrice, Giampiero Comolli, scrittore e giornalista, Franco Faggiani, autore e giornalista, Andrea Gessner, editore e libraio, Francesca Rognoni, autrice e storica dell’arte, Rita Scimone, autrice e cinofila, Lucia Tozzi, studiosa di politiche urbane e giornalista, e Guido Viale, saggista e sociologo.
La festa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano, con l’ausilio dei volontari del Patto di Milano per la Lettura e con il supporto di La Lettura Intorno – BookCity Milano e #LetturaDay.
Le librerie LIM
Le libraie e i librai presenti a con un Libro In Mano appartengono alle seguenti librerie:
Aribac Libreria – In Cerca di Guai Libreria – La Libreria del Mare – Libreria Baravaj – Libreria Claudiana – Libreria di Quartiere – Libreria I Baffi – Libreria La Memoria del Mondo – Libreria Linea d’Ombra – Libreria Linea di Confine – Libreria Monti in Città – Libreria Popolare di Via Tadino – Libreria Trovalibri – Libreria Tutti giù per terra – LibriSottoCasa – Long Song Books & Café – MaMu Magazzino Musica – Scaldasole Books – Scamamù Libri, Giochi e Spazio.
Il programma
h. 10.00/19.00 Apertura del punto vendita e apertura straordinaria della biblioteca
h. 11.00 Lettura e Laboratorio: La rivincita delle pulci (Terre di Mezzo Editore) – Costruire un libro silenzioso con Laura Bellini per bambini da 3 a 99 anni
h. 12.00 Consigli di lettura per bambini e ragazzi (0-14 anni)
h. 12.00/13.00 Allo studio mobile di Radio Itineraria (trasmissione in diretta)
h. 15.00 Letture per bambini (3+ anni)
h. 15.00 Consigli di lettura Mari e Monti con Franco Faggiani e Rita Scimone
h. 16.00 Consigli di lettura Itineranti e Fuoriporta con Francesca Rognoni
h. 17.00 Consigli di lettura Città e Luoghi del Sogno con Giampiero Comolli, Andrea Gessner e Lucia Tozzi
h. 19.00 Gran finale in musica con l’Orchestra Giovanile Milano 5, insieme a solisti di LaFil – Filarmonica di Milano. Alla direzione il libraio-musicista Nicola Kitharatzis. Concerto a cura di MaMu – Magazzino Musica